Ex concorrente di X Factor condannato all’ergastolo: ecco chi è

Ex concorrente di X Factor condannato all'ergastolo: ecco chi è l'uomo che è stato portato i tribunale e si è dichiarato colpevole dei reati.

Phillip Blackwell è l’ex concorrente di X Factor condannato all’ergastolo, colpevole di 31 reati sessuali, tra cui stupro, tentato stupro e voyeurismo nel corso di ben 22 anni (la prima violenza risale al 1997). A dare la notizia di questa condanna è stata la BBC lunedì 27 luglio 2020:

È uno stupratore seriale la cui attività di abusi dura da 22 anni. Ha puntato giovani donne vestite che trovava attraenti, le ha seguite in macchina e si è trovata in un posto dove poteva commettere lo stupro […] A parte gli assassini, non riesco a ricordare un individuo più pericoloso nei 35 anni di carriera

ha dichiarato il procuratore Adrian Langdale QC in aula, come riporta Il Fatto Quotidiano

Langdale ha dato anche ulteriori dettagli, spiegando che alcune violenze sono stati fatte dall’imputato su donne incoscienti, dopo che le aveva costrette ad assumere grandi quantità di alcol. 

“Se incontrassi una ragazza come te, vorrei sposarla. Voglio che ti piaccia“, “Non ti farò del male, faremo l’amore solo se va bene”: queste le frasi che Blackwell pronunciava alle sue vittime. L’uomo si è dichiarato colpevole di aver commesso nove atti di stupro, quattro di violenza sessuale, due di aggressione per penetrazione e tre di voyeurismo.

L’ex musicista è stato descritto in Tribunale come “intelligente, calcolatore e subdolo“, tanto da riuscire a costruirsi una doppia vita senza lasciare dubbi alle persone che lo circondavano: di giorno era un professionista, di notte invece prendeva passamontagna, nastro, videocamera (con cui, per l’appunto, riprendeva gli atti sessuali) e si aggirava per le strade Birmingham, Coventry e Nuneaton alla ricerca di donne sole da aggredire.

Blackwell aveva partecipato a X Factor UK nel 2008, cimentandosi con il brano “Gold” degli Spandau Ballet e lasciando di stucco tutti i giudici per la sua performance in cui era riuscito a tenere l’ultima nota del brano per circa 30 secondi (qui di seguito riportiamo il video dell’esibizione pubblicato dal Daily Mail).

Non venne preso e per questo accusò il giudice Cheryl Tweedy (al fianco di Simon Cowell che nelle immagini appare stupito dell’acuto finale) di essere “senza coraggio”. L’anno successivo era andato in tour con Alexandra Bruke e JLS.