X Factor 12, eliminati Martina Attili e Leo Gassman in semifinale – Riassunto

Ecco cos'è successo nella penultima puntata della dodicesima edizione di X Factor andata in onda in diretta su Sky Uno giovedì 6 dicembre 2018: doppia eliminazione in questa semifinale con un annuncio a sorpresa di Manuel Agnelli.

Giovedì 6 dicembre 2018 è andata in onda su Sky Uno la settima e penultima puntata dei Live di X Factor 12 condotta da Alessandro Cattelan. Abbiamo visto sfidarsi sul palco a colpi di note i team di Manuel Agnelli, Fedez, Mara Maionchi e la new entry Lodo Guenzi.

Per superare senza problemi la prima manche Luna ha scelto Mica Van Gogh di Caparezza mentre Martina Attili ha optato per The Climb di Miley Cyrus. Naomi ha cantato Problem di Ariana Grande feat Iggy Azalea. Leo Gassmann ha preferito Dead in the Water di Noel Gallagher, Anastasio La porta dello spavento supremo di Franco Battiato. Infine i Bowland hanno eseguito Iron di Woodkid.

Per la seconda manche Manuel ha affidato a Luna Can’t Hold Us Down di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton e a Martina Attili Clown di Emeli Sandè. Mara Maionchi ha scelto il classico Com’è profondo il mare di Lucio Dalla per Leo Gassmann e Clint Eastwood dei Gorillaz per Anastasio. Fedez ha fatto gareggiare la sua Naomi con il mash up Rap God di Eminem e Beautiful di Cristina Aguilera. I Bowland si sono esibiti con Amandoti dei CCCP nella versione di Gianna Nannini, scelta per loro da Lodo Guenzi.

Alla fine della prima manche è stata eliminata dal televoto direttamente Martina Attili, senza la possibilità di scontrarsi con gli altri ragazzi. Alla fine della seconda manche invece Luna e Leo Gassman sono finiti al ballottaggio, ma la giuria – in particolar modo Lodo Guenzi – ha deciso di mandare il tilt per far prendere la decisione finale sempre al pubblico: Leo è stato eliminato, quindi i finalisti sono Anastasio, i Bowland, Naomi e Luna.

Il mio percorso a X Factor è chiuso. È una cosa che avevo deciso ancora prima dell’eliminazione di Martina, quindi l’avrei detto comunque. Sarà un Forum sicuramente triste, per me. Sicuramente perché non ci sono due delle mie concorrenti, ma questo succede un po’ a tutti“, ha dichiarato a sorpresa Manuel Agnelli a fine puntata per annunciare il suo addio.

In realtà anche lo scorso anno aveva dichiarato: “Siamo ancora in trattativa. Avrei voluto portare la musica più al centro ma ho fallito, anche se con le band ho fatto un percorso più preciso dell’anno prima. Continuo a pensare che X Factor possa fare tanto per la musica. Ho ancora voglia ma il livello dei giudici sulla competenza musicale deve migliorare“. Ci ripenserà come ha già fatto oppure no?