Chi sarà il vincitore di X Factor 2019?

Ecco chi potrebbe vincere la finale di X Factor in onda questa sera. Info e pronostici qui.

Anche quest’anno X Factor giunge al termine, ma se lo scorso anno i protagonisti erano stati i rapper, quest’anno sono gli autori. Torna quindi un classico della musica italiana: il cantautorato. Conosciamo meglio i finalisti! A contendersi il trofeo sono infatti: i Booda, la Sierra, Davide Rossi e Sofia Tornambene.

I Booda

Il gruppo è composta da Alessio Sbarzella, Federica Buda e Martina Bertini. La loro età si aggira in media intorno ai 30 anni ed arrivano dal Lazio (Alessio e Martina) e dalla Sicilia (Federica). Sono una band musical dallo stile particolare, amano le sonorità della musica black e la loro composizione risale  a solamente tre mesi fa. Infatti Federica partecipò come solista a The Voice cinque anni fa, nel 2015 è arrivata alle semifinali di “Forte Forte Forte” in onda su Rai Uno e due anni dopo ha affiancato Lorella Cuccarini nel Musical “La regina di ghiaccio”. Martina invece insegna musica presso le scuole elementari; Alessio infine ha alle spalle diverse collaborazioni (con Tim e Amelia Records). Il loro team è seguito da Samuel.

I Sierra

Composti da Giacomo (Sila Bower) e Massimo (Ponte). Sono entrambi originari di Roma, suonano insieme dal 2012 circa ma il loro progetto fallì quasi subito. Non mollano e decidono di creare un proprio studio di produzione musicale dove iniziano a lavorare insieme. Diventano così due cantanti promettenti (classe 1993) e colpiscono immediatamente il pubblico e i giudici, in particolar modo Samuel, che li vuole nella sua squadra. La loro arma migliore? Forse la penna.

Davide Rossi

Classe 1998, proveniente da Rieti, ha la passione per la musica fin da bambino. Il suo genere preferito è la musica degli anni 70 ed 80, ma ormai studia canto pop e suona il pianoforte. Nel 2011 ha partecipato al programma Rai “Ti lascio una canzone”, successivamente entra a far parte della Soundroots, con la quale pubblica un singolo e vince il Contest Winter 2018 volando così in America per un tour. Il suo trampolino di lancio però lo ha avuto quest’anno, con X Factor. Riuscirà a vincere? Questo è quello che spera sicuramente Malika Ayane, che lo ha fortemente voluto in squadra.

Sofia Tornambene

Team Sfera Ebbasta, Sofia è sicuramente la cantante che ha caratterizzato maggiormente questa edizione. Viso pulito e personalità da vendere, è una cantante talentuosa e giovanissima. Classe 2003, arriva da Civitanova Marche (Macerata). Già nota per aver partecipato al programma condotto da Antonella Clerici “Sanremo Young”, classificandosi terza; Sofia scrive e suona da quando era praticamente in culla. Con il suo inedito “A domani per sempre” ha stregato pubblico e critica. C’è chi la accusa di essere diventata un personaggio studiato a tavolino, ma l’unica certezza che abbiamo è la sua abilità vocale e musicale. Inoltre secondo i siti di scommesse sarà proprio lei a vincere questa edizione dello show musicale targato Sky.

Puntata ed Ospiti

La corsa al podio prevede tre step:  nella prima manche i finalisti duetteranno con il grande ospite della serata: Robbie Williams e ne andranno avanti solamente tre, i quali presenteranno il loro “Best of” dopo il quale un altro cantante verrà eliminato. Si arriverà così alla finalissima, che sarà un vero e proprio scontro mozzafiato. La finale si terrà questa sera in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, alle 20:25 su Sky Uno. Il palco dove si esibiranno i protagonisti della serata misura nel complesso 1200 metri quadrati, il tutto ripreso da 18 telecamere. Tra gli ospiti, oltre al già citato Robbie Williams anche Lous and the Yakuza e Ultimo. Che vinca il migliore!