X Factor 2021: “Dare etichette alla musica non ha senso” (Conferenza Stampa)

Comincia la nuova edizione di X Factor: ecco tutte le dichiarazioni dalla conferenza stampa ufficiale con Ludovico Tersigni, Hell Raton, Emma, Manuel Agnelli e Mika.

Martedì 14 settembre 2021 è andata in scena la conferenza stampa della nuova edizione di X Factor che inizierà su Sky Uno giovedì 16 settembre. In questo primo appuntamento troveremo la new entry Ludovico Tersigni al posto di Alessandro Cattelan alla conduzione e confermati come giudici Hell Raton, Emma Marrone, Manuel Agnelli e Mika.

A rompere il ghiaccio c’è Raffaella da Cosenza, 16 anni, a prima vista “una ragazzina con la chitarra che ci addormenterà”, come detto dal leader degli Afterhours. E invece no, “zero gatta morta” e per lei sono 4 sì. 4 conferme – seppure senza montarsi la testa – anche per Why, The Moon, band da Caserta: “Non è un hobby, non è una passione momentanea, è quello che sentiamo”.

Segnaliamo Karma da Venosa (Basilicata) e Fettuccine, che sicuramente ci farà fare 4 risate. Alla conferenza presenti Ludovico Tersigni e i giudici, nonché Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia; Nils Hartmann, Senior Director Original Productions Sky Italia; Gabriele Immirzi, CEO Fremantle; Eliana Guerra, curatrice di XF2021.

X Factor racconta il presente e addirittura lo precorre, come per esempio con l’abolizione delle categorie che è il fatto chiave di questa edizione”, ha dichiarato la D’Errico. La musica al centro e per questo motivo non c’è la presenza del pubblico alle Audizioni (che invece tornerà per i Live). “Non posso che ringraziare Freemantle e Sky per questa opportunità. Mi sono sentito parte di un grande gruppo. Devo raccogliere un’energia e trasmetterla ad un pubblico anche più grande di quello che avevo immaginato”, ha detto invece Tersigni.

“Tornare al tavolo con i miei colleghi è stato come tornare in famiglia, questo si vede già, ci divertiamo tantissimo, tanto divertimento, tanto confronto e tante discussioni. Sono contento e ringrazio per l’opportunità”, ha commentato Hell Raton; “La verità è che già se la stanno rischiando con il presentatore e quindi ci hanno riconfermato tutti (ride, ndr). Sono situazioni che ti mettono nelle condizioni di migliorarti se vuoi”, ha aggiunto Emma.

“Sono sempre interessato alla parte del racconto musicale di X Factor, perché non c’è tanta musica in televisione. X Factor ha una grande occasione, ovvero di raccontare quello che sta succedendo. L’anno scorso abbiamo parlato della musica suonata e credo che il pubblico abbia apprezzato. L’epopea dei Maneskin ha confermato tutto”, ha detto Agnelli; “La contaminazione dei generi è la cosa che ho notato di più. Rispetto all’anno scorso in cui eravamo tutti sospesi, quest’anno abbiamo potuto respirare un’aria più libera”.